Scopri CO2

CO2 è il nome dl un progetto sperimentale realizzato e testato tra il 2013 e il 2019 in 12 carceri italiane. La sua metodologia introduce alla pratica “dell’Ascolto Emotivo Consapevole della Musica.

L’ascoltatore impara non solo a sentire passivamente la Musica ma la ascolta con il Cuore acceso,imparando a percepirsi intimamente mentre lo fa. Nel tempo che dedica lavora al rafforzamento della sfera affettiva individuale.

Favorisce la crescita della sensibilità emotiva personale nei suoi aspetti più positivi e, di conseguenza, favorisce i rapporti di socialità e solidarietà tra gente di ogni età, etnia e nazionalità.

Team

Image placeholder

Franco Mussida

Ideatore e Coordinatore

Image placeholder

Dott.ssa Francesca Viacava

Aspetti Psicologici

Image placeholder

Prof. Flavio Ceravolo

Aspetti sociologici e controllo dati sperimentazione

Lina Romano

Lina Romano

Segreteria Organizzativa

Clelia Bos

Clelia Bos

Coordinamento Comitato Scientifico

Antonio Mariano

Antonio Mariano

Coordinatore BANCHE DATI AUDIO

Il suo scopo

La sua missione è offrire agli ascoltatori una percezione di sé stessi, che bilanci l’aspetto razionale con quello emotivo, in modo che quest’ultimo non lo si senta come un peso ma come un valore da proteggere e far crescere. La vita dell’uomo è regolata dal desiderio e questo vive nella sfera sognante dell'incoscienza. Ciò nonostante, proprio per la sua nata sognante, la Musica è uno strumento speciale, meraviglioso, popolare, immediato che, se utilizzato con proprietà, induce naturalmente a trasformare il tempo dell’ascolto in un momento di meditazione ad occhi aperti.

Ascoltare la musica in modo emotivamento consapevole consente di "sentirla intimamente". Tutti possono farlo, anche gli stonati.

I benefici:

  • Rafforzare la propria struttura emotiva
  • Trasformare l'ascolto passivo in un sentire attivo
  • Comprendersi megflio affettivamente riconoscendo la propria natura temperamentale
  • Estrarre ed assimilare dalla genialità di compositori e musicisti energia emotiva utile a motivarsi, da utilizzare anche come vitamina per la coscenza.

Obiettivo

Il metodo di Ascolto Emotivo Consapevole ha due obiettivi. Uno di carattere squisitamente umanistico individuale, l’altro di natura più culturale e sociale.

1. Utilizzare la MUSICA STRUMENTALE come mezzo di auto osservazione del proprio temperamento emotivo e del proprio carattere, per conoscere ed apprezzare il valore della propria natura affettiva. Acquisire la consapevolezza di essere parte di una collettività affettiva, non più solo legata ai Paesi d’origine.

2. Attraverso la bellezza creata dalla genialità dei compositori, consentire all’ascoltatore di percepire la Musica come lingua universale. Osservarla e utilizzarla come strumento educativo, andando oltre la sua mera accezione di arte espressiva e performativa. Promuovere la crescita di un ascoltatore più evoluto che, praticando una diversa metodologia di ascolto, sappia ricavare nuova energia, motivazione, nuovo nutrimento.

Dove si trova

Le realtà attualmente coinvolte nel progetto sono:

  • Il PROGETTO ARCA
  • La comunità di SAN PATRIGNANO
  • Il laboratorio della Nave nel carcere di San Vittore

A coordinare tutta l’attività artistica e operativa e di ricerca del progetto il CPM Music Institute con la collaborazione di un comitato scientifico.
Il coordinamento, a suo insindacabile giudizio, si riserva di inserire i brani suggeriti.